Dehors per locali

Dehor per Locali

Il dehors per locali, un ambiente esterno curato e accogliente

I locali all’aperto rappresentano un luogo bellissimo per trascorrere dei momenti di relax e allegria con gli amici in quanto è sempre piacevole stare all’aria aperta, soprattutto nei mesi in cui le temperature sono miti. Inoltre, coloro che hanno il vizio del fumo apprezzano i locali che si sviluppano all’esterno proprio per non essere costretti ad abbandonare la conversazione e recarsi nelle aree apposite. Un altro dettaglio da tenere presente, dal punto di vista del gestore, è che la possibilità di porre dei tavolini fuori dal locale consente di disporre di maggiore spazio e, logicamente di ospitare un numero più alto di clienti. Dunque decidere di creare uno spazio esterno non rappresenta solamente una scelta per agevolare i gusti dei clienti che amano stare all’esterno ma, soprattutto dei gestori che acquisiscono così una metratura maggiore. In Italia, il desiderio di creare un dehor, ossia uno spazio esterno, è relativamente recente in quanto è all’estero che questa abitudine è molto diffusa mentre nel nostro Paese sta prendendo piede soltanto negli ultimi anni. Chi ha l’abitudine di viaggiare e di andare all’estero, soprattutto nel nord Europa, ha l’opportunità di verificare come le abitudini circa i locali siano abbastanza differenti. La gente in tali luoghi ama uscire e stare fuori nonostante le basse temperature e il mal tempo. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che, per motivi di lavoro, si trascorrano molte ore in ambienti al chiuso con aria condizionata, quindi, proprio durante il tempo libero si preferisca godersi l’aria aperta. Si tratta certamente di una abitudine anche alle basse temperature in quanto, soprattutto in alcune nazioni, è facile vedere comitive intere di persone che chiacchierano all’esterno dei bar bevendo una birra e magari la temperatura è vicino allo zero. Le città turistiche, come Roma, Firenze e Venezia, per prime hanno captato tale modo di fare, introducendo degli spazi dehors apprezzati in particolare dai visitatori stranieri che non disdegnano di stare fuori e di mangiare all’aperto anche durante le giornate più grigie o ventose. L’importante è gustarsi il panorama e avere davanti a sè una buona pietanza con un bicchiere di vino.

I vantaggi di creare un dehor

Creare un dehor per il proprio locale comporta degli innegabili vantaggi, sia in termini estetici, in quanto il locale assume immediatamente un aspetto più curato ed elegante, sia in termini di posti a sedere, in quanto aumentano e, in taluni casi addirittura raddoppiano. Vi sono dei piccoli caffè o bar che proprio grazie al dehor sono riusciti ad ottenere una sorta di sala all’interno della quale servire i clienti, mentre all’interno, per la metratura ridotta diventa impossibile.
Per la realizzazione di un dehor non bisogna affidarsi al fai da te o puntare esclusivamente al risparmio senza tenere conto della qualità o dell’estetica, in quanto bisogna tenere presente che, trattandosi di una propaggine del locale, deve potere esprimere lo stesso stile ed essere anche riconoscibile. Se ad esempio, il bar sul quale si intende realizzare uno spazio esterno ha un aspetto classico e tradizionale, non si può creare una pedana in acciaio e vetro, contornata di luci a led, perchè tale composizione rovinerebbe tutto l’aspetto esterno, disorientando anche i clienti.
Occorre affidarsi a persone competenti, professionisti che, in quanto specializzati nel settore, sappiano consigliare al meglio per la felice riuscita della composizione finale. Kat Italia è l’azienda italiana che si occupa diffusamente, da oltre 20 anni, nella realizzazione, produzione e installazione di dehor, pedane, paraventi, stufe per bar, ristoranti, locali, proponendo soluzioni interessanti per ogni tipo di esigenza. L’azienda opera secondo i dettami del made in Italy, ossia si occupa della parte progettuale, mediante la collaborazione di designer iper qualificati che disegnano le diverse versioni dei prodotti, in modo da offrire ai clienti un’ampia scelta. Poi, mediante i suoi macchinari di tipo industriale, si occupa della realizzazione materiale e, infine, provvede anche all’installazione in loco, ossia nel posto in cui si desidera fissarli, in modo che siano resistenti alle intemperie e ad ogni tipologia di temperatura. I prodotti Kat Italia sono garantiti e ottengono una manutenzione costante ed efficace anche in seguito all’acquisto.

Cosa si intende per dehor

Con il termine dehor si intendono tutti gli elementi architettonici atti a rendere vivibile lo spazio aperto. Occorre specificare che per spazio aperto non si vuole indicare semplicemente un giardino o un terrazzo che risultano come propaggine del locale stesso ma anche gli spazi pubblici, come piazze, strade e cortili che vengono date dal comune in locazione, dietro il pagamento della tassa di occupazione di luogo pubblico.
Non è possibile occupare una strada pubblica senza le dovute autorizzazioni ma è necessario fare una apposita domanda all’ufficio comunale competente che, dopo avere inviato i vigili urbani o un responsabile in sopralluogo, decide in merito, anche in base ai posti a sedere, ai mobili egli accessori che si intendono depositare. Stesso discorso vale anche per i giardini e i parchi pubblici. In alcune città il pagamento di questa tassa è relativamente bassa, in altre è più alta, non esiste infatti un tariffario unitario ma vi sono diversi costi anche a seconda della tipologia di avventori o di clientela.
Il dehor è generalmente composto da una pedana, sul quale vengono posti i tavolini con le sedie, i divani e le altre suppellettili, da un separè che funga da divisorio rispetto a tutte le altre aree del locale, da una costruzione in materiale plastico trasparente che avvolga l’intera struttura in modo da proteggere dal freddo o tende e gazebo volti allo stesso scopo. A questi elementi sono da aggiungere anche le diverse forme di riscaldamento, come ad esempio i termoconvettori, che sono delle stufe che diffondono aria calda e riscaldano velocemente il locale, le lampade- stufa, che sono delle lampade dotate di fiamma interna, esteticamente molto belle da vedere, che consentono di arredare l’ambiente in maniera elegante e di renderlo anche caldo e accogliente, oppure le stufe alogene che, con l’accensione degli elementi illuminano e riscaldano efficacemente il dehor nel quale vengono collocate. Kat Italia realizza tutti questi elementi e li propone in differenti collezioni che rispecchiano tanti stili, in modo da cremare un filo conduttore unitario rispetto alla costruzione principale, il che è molto apprezzato.

Consulenza Kat Italia

Kat Italia, trattandosi di un’azienda che opera nel settore della realizzazione di dehor e altri accessori per arredare e rendere fruibili gli spazi aperti, oltre ad effettuare la rivendita diretta dei prodotti, si occupa diffusamente anche di consulenza. Il settore consulenza rappresenta un ambito molto importante per l’azienda che, prima di vendere al cliente un determinato prodotto deve conoscere approfonditamente la destinazione finale e il tipo di utilizzo.
Non si tratta infatti di vendere un complemento d’arredo che può essere spostato a piacimento se non si trova la giusta comodità ma, al contrario, di una installazione, anche complessa, che deve potere essere bella e funzionale per accogliere il pubblico. L’intento è dunque quello di valorizzare un bar o un ristorante, attribuendo mediante la struttura un tocco in più. Purtroppo spesso, anche per una questione di rapidità, si tende a realizzare dei dehor volti solo alla sistemazione all’esterno di un maggior numero di clienti, senza tenere conto dell’oggettiva bruttezza di alcune strutture.

Con Kat Italia questo non succede in quanto prima di provvedere all’installazione l’azienda vuole avere chiaro il quadro della situazione. Preliminarmente, si procede con un sopralluogo nel quale i collaboratori Kat Italia prendono le misure, scattano delle fotografie e verificano le varie possibilità di scelta per un determinato dehor o separè da inserire. Poi, il lavoro continua davanti al computer in quanto tutti i dati vengono elaborati e inseriti in una piantina 3d che evidenzia gli abbinamenti e i vari accostamenti. Alla fine, il progetto viene messo su carta e viene sottoposto ai clienti in modo da individuare congiuntamente la migliore soluzione, considerando anche la vasta gamma di modelli. In questo modo, visionando il catalogo e guardano costantemente il progetto, i consulenti accompagnano letteralmente alla decisione definitiva che individua il modello più rispondente al caso specifico per estetica e utilità. Tale attività è inclusa nel prezzo di acquisto e fa parte di un optional che l’azienda offre al cliente per renderlo perfettamente soddisfatto della sua operazione di restyling.

Dehor per ristoranti

Quando si parla di dehor per ristoranti si intendono quegli elementi architettonici, di grande impatto visivo, che consentono ai clienti di mangiare all’aperto nonostante la pioggia o il forte freddo. Molto apprezzate sono le strutture realizzate in materiale plastico, come il plexyglass che, grazie alla trasparenza, consente di osservare tutto quello che succede in strada, in una sorta di bolla di sapone sospesa sulla folla.
Le strutture vengono scelte in base alle misure a disposizione. In taluni ristoranti che si trovano lungo una via, ad esempio, poichè possono occupare come suolo pubblico solamente il marciapiede che circonda il locale, vengono realizzate delle coperture rettangolari, con scheletro portante in acciaio, interamente rivestite nel quale vengono sistemati molti tavoli. Gli accessori di dehor appaiono dunque eleganti e funzionali e consentono di far accomodare un numero più alto di clienti. In alcune città rappresentano una vera e propria istituzione, a Parigi, ad esempio, mangiare fuori costituisce proprio una tradizione e con il dehor lo si riesce a fare anche quando le temperature cadono sotto lo zero.
Tra gli elementi utilizzati per vivere appieno lo spazio esterno ai ristoranti vi sono le pedane. Tali pedane rialzate, costruite generalmente in legno, vengono scelte quando si ha a disposizione un’area di un giardino o un parco o si ha la possibilità di occupare legalmente una piazza. Le pedane vengono decorate con una sorta di ringhiera o palizzata, dotate di luci e sistema di riscaldamento con fungo a gas. Con riferimento specifico ai riscaldamenti, Kat Italia propone delle versioni molto minimal e discrete da inserire nei dehor dei ristoranti, con termoconvettori bassi e nascosti o con stufe di design con fiamma interna. Le soluzioni per il ristorante prendono anche la forma di gazebi o costruzioni in legno che vengono utilizzate in particolare per quei locali che hanno uno stretto vincolo paesaggistico e non possono utilizzare i materiali moderni in quanto stonerebbero con i mattoni, la pietra e altre materie prime di tipo tradizionale. Il legno costituisce un’ottima alternativa anche da dipingere con colori vivaci.

Dehor per bar

Il bar per gli italiani rappresenta un rito e un appuntamento fisso in cui prendere il caffè, fare colazione o incontrarsi con gli amici. Ben il 70% dei bar ha una dimensione piccolissima che vede solamente il bancone, in cliente tipo deve dunque prendere una consumazione al volo e andare via ma, se si dispone di uno spazio esterno, anche da richiedere agli uffici comunali dietro pagamento, un piccolo bar può diventare una straordinaria sala in cui prendere l’aperitivo, mangiare un dolce o leggere il giornale al sole.
Alcuni locali, nascendo in particolari zone turistiche, vicino al mare o a monumenti importanti, per accogliere perfettamente i propri clienti possono optare per i dehor, piattaforme o paraventi di classe, per creare ex novo un ambiente sofisticato e meraviglioso. In questo modo, fornendo un luogo in cui trascorrere il tempo, il cliente risulta maggiormente incentivato a consumare qualcosa di più di un solo caffè.
Coloro che hanno beneficiato della consulenza e dell’assistenza Kat Italia testimoniano l’alta soddisfazione non solo per i prodotti e la professionalità eccellente ma, soprattutto, per i grandi introiti che sono derivati in seguito. Alcuni bar, anche poco considerati, con una trasformazione del genere, che ne cambia radicalmente aspetto, diventano immediatamente posti in dove uscire, riunirsi, trascorrere le serate. Con il dehor gli stessi gestori dei locali attingono alle idee e alla fantasia che, a causa delle ridotte dimensioni, avevano dovuto abbandonare. Molti organizzano dunque degli aperitivi musicali con band emergenti, eventi culturali, spettacoli e molto altro, proprio perchè vi sono gli spazi e i posti a sedere per procedere.
Inoltre, grazie al riscaldamento efficiente che opera attraverso le stufe che risultano anche belle da vedere, il cliente si sente esattamente come all’interno ma con la possibilità di conversare in strada e salutare gli amici e avere lo spazio di muoversi. Il dehor è la nuova rivoluzione dei locali che consente di renderli più interessanti, quasi come se si facesse un’operazione di ristrutturazione intensa. I clienti, felici di potere stare all’aperto, ringraziano.