Il dehors per bar, una soluzione versatile e comoda
Creare uno spazio elegante e raffinato all’esterno del locale, dove i clienti possano trovare tranquillità e relax in ogni stagione, è diventata una priorità di tantissimi bar (ma non solo) che cercando di migliorare la qualità del loro servizio. A tal proposito, svolgono un ruolo sempre più importante i dehors per bar, che aiutano ad ampliare la superficie a disposizione per il servizio dei clienti in modo elegante e raffinato. Ma cosa sono i dehors per bar? Sono l’insieme delle strutture mobili che vengono posizionate solitamente nello spazio prospiciente il locale, sul suolo pubblico, diventandone una naturale estensione per la somministrazione di cibo e di bevande. Esistono tante diverse idee per creare dehors per bar diversi che seguano lo stile del proprio locale e grazie alle diverse proposte Kat Italia è possibile realizzare dehors per ogni esigenza, di dimensioni variabili, che rispondano perfettamente alle necessità di ogni bar. Ovviamente, trattandosi di elementi che vanno installati sul suolo pubblico, è prima necessario ottenere le autorizzazioni dalle autorità competenti. Lo spazio occupabile per il dehors lo stabilisce l’autorità comunale e a quello il bar deve attenersi per scegliere la struttura di delimitazione. Sono diverse le possibilità ma la scelta dev’essere fatta non solo considerando lo spazio a disposizione ma tutta una serie di elementi che devono influire sulla tipologia di strutture. Lo scopo dei dehors per bar, infatti, non è solo quello di creare uno spazio ulteriore per ampliare la superficie disponibile per la somministrazione di cibi e bevande, ma è soprattutto orientato a fare in modo che quello spazio sia accogliente, comodo, piacevole e funzionale. I vantaggi di un dehor ben fatto sono indubbi per un bar, ma solo se questo viene realizzato con cura e attenzione, altrimenti può essere un boomerang che può ritorcersi contro nell’ottica dell’apprezzamento complessivo dei clienti. Un preventivo per un dehor di Kat Italia può essere un primo passo per realizzare uno spazio esterno d’eccellenza per il proprio bar o locale.
Perché installare un dehor?
Prima di entrare nel merito delle caratteristiche dei dehors, è importante capire per quale motivo ogni bar dovrebbe, al netto delle possibilità e delle autorizzazioni, avere un dehor. Il primo elemento che dovrebbe convincere alla sua installazione è l’incremento della visibilità: uno spazio esterno, che occupa regolarmente una porzione di suolo pubblico, è innegabile che contribuisca ad aumentare la visibilità del locale per coloro che stanno passeggiando lungo la strada, soprattutto nel centro storico e in aree ad elevato interesse turistico. Inoltre, avere la possibilità di trascorrere un po’ di tempo in totale relax in uno spazio aperto ma protetto è una tentazione per tutti coloro i quali, nella pausa pranzo, per colazione o per l’aperitivo, cercano un bar per due chiacchiere con gli amici.
Questo vale soprattutto per i bar che non possono vantare una sala interna particolarmente ampia o originale: quando si allestisce un dehor all’esterno si deve ragionare nell’ottica di migliorare la qualità del servizio, dando ai clienti quello che desiderano. I dehors vengono sfruttati soprattutto nei mesi tra marzo e ottobre ma in alcune città, soprattutto del sud, sono delle strutture all-season. Alcuni bar del nord hanno trovato l’escamotage di installare le eleganti stufe a fungo nei loro dehors e i più originali hanno avuto la simpatica idea di dotare le sedie degli spazi esterni di caldi rivestimenti di pelliccia sintetica e di plaid, per aumentare ulteriormente la percezione di accoglienza e calore, in modo tale che il dehor potesse diventare una soluzione percorribile anche per il relax invernale. Non bisogna sottovalutare nemmeno il fatto che nei mesi invernali, durante le belle giornate, le persone apprezzano il fatto di poter consumare la colazione del mattino oppure il pranzo godendo del calore dei raggi del sole, che all’interno del bar non possono apprezzare.
Tutto questo ha una ripercussione notevolmente positiva sugli affari del bar, perché è stato dimostrato che la permanenza media dei clienti nei locali in cui è presente un dehors è superiore rispetto a quelli in cui questa struttura non è presente. Questo si verifica soprattutto nelle grandi città, dove le persone sono purtroppo abituate a trascorrere il loro tempo all’interno di edifici chiusi: case, uffici, fabbriche, scuole ecc. senza avere grandi possibilità di svago all’esterno.
Da qui deriva la voglia di ritagliarsi qualche ora in un locale con spazio esterno accogliente. I vantaggi che derivano da queste abitudini sono ovvi per i titolari del bar, perché una permanenza più lunga può significare un numero maggiore di consumazioni, due invece che una, ma anche una maggiore possibilità di fidelizzazione del cliente. Ovviamente, tutto questo è legato alla tipologia di dehor, all’organizzazione e alla realizzazione. Infatti, non basta installare dei dehors per bar affinché i clienti li considerino delle strutture piacevoli, ma devono essere rispettate alcune semplici regole basilari per chi opera nella ristorazione e, soprattutto, devono essere scelte strutture di qualità. In questo senso i dehors Kat Italia possono essere la risposta che si stava cercando per realizzare spazi esterni di pregio.
Come realizzare i dehors per bar di qualità?
Ciò che interessa ai clienti non è semplicemente avere la disponibilità di uno spazio esterno in cui trascorrere del tempo consumando delle buone bevande o del buon cibo ma è la possibilità di farlo in uno spazio curato, piacevole e accogliente, C’è una gran bella differenza e affinché i paraventi per bar assolvano al loro compito e rendano effettivi i vantaggi supposti è necessario che vengano realizzati ponendo la massima attenzione a ogni dettagli in tal senso.
Nel catalogo Kat Italia sono disponibili diverse tipologie di prodotti che possono rispondere a tutte le diverse esigenze dei clienti, affinché il dehor del proprio bar diventi un’area di pregio, un luogo di ritrovo rinomato in città in cui tutti sanno che trascorrere del tempo, in qualunque stagione, diventa un’esperienza piacevole.
L’esperienza Kat Italia nella realizzazione di strutture ad hoc è già di per se stessa una garanzia di qualità: l’azienda opera da diversi anni in questo settore e ha realizzato con successo le strutture per gli spazi esterni di ristoranti e locali in tutta Italia.
La struttura va realizzata in base alla sua ubicazione, in modo tale che le sue funzionalità possano essere ottimizzate e le caratteristiche del luogo sfruttate al meglio.
Entrando nello specifico della questione, analizzando le caratteristiche di un dehor per bar da realizzare nel centro di una grande città, ci sono due elementi che devono essere considerati come massima priorità per la progettazione della struttura:
– lo smog
– il rumore
Lo smog, quindi le polveri, e il rumore urbano sono due elementi di disturbo che devono essere considerati come massima priorità. Uno dei motivi per i quali tante persone scelgono di non mangiare nei tavolini esterni di bar e ristoranti, quando non è presente un paravento, è proprio l’alta concentrazione di inquinamento nell’aria nelle grandi città.
I pannelli divisori bar proposti da Kat Italia sono delle ottime barriere per bloccare la maggior parte delle polveri in sospensione e garantire la consumazione tranquilla di cibi e bevande all’interno della struttura. Sono realizzati in vetro di ampio spessore con intelaiatura metallica ad alta resistenza e hanno un’altezza variabile ma comunque sempre adeguata a proteggere al meglio i tavoli e le sedute all’interno del dehor. Anche il rumore è un elemento di grande disturbo per chi cerca la tranquillità di un locale in cui trascorrere del tempo in totale relax.
I locali che sorgono nelle zone di maggior traffico delle grandi città devono quotidianamente fare i conti con il caos urbano ma i pannelli in vetro di Kat Italia sono delle ottime barriere acustiche che isolano i dehors per bar creando un ambiente piuttosto silenzioso, in cui il volume dei rumori che arriva da fuori non può essere considerato come un elemento di disturbo.
Smog e rumore non sono però gli unici elementi a cui prestare attenzione, perché anche alcuni fattore naturali possono disturbare la normale consumazione di cibi e bevande. Tra questi spicca il vento, che soprattutto al sud e nelle zone costiere può rappresentare un problema. I pannelli in vetro con telaio in metallo di Kat Italia proteggono adeguatamente gli ospiti all’interno del dehor grazie alla loro precisione strutturale. Le giunture sono tutte ottimamente saldate e non c’è il rischio che tra un pannello e l’altro possa insinuarsi il vento, soprattutto nelle fredde giornate invernali.
Grazie a questo isolamento così ben realizzato, che protegge in maniera adeguata anche dal freddo e dalle intemperie, i dehors per bar realizzati con le strutture di Kat Italia sono davvero degli spazi all-season in cui i clienti del bar possono trovare ristoro e relax in ogni stagione dell’anno.
A tal proposito, alcune strutture Kat Italia sono realizzate in modo tale che i pannelli superiori possano essere abbattuti e risollevati facilmente in caso di necessità. I bar che sorgono lungo la costa, o comunque in zone cittadine particolarmente tranquille, possono sfruttare questa caratteristica nel periodo estivo per permettere alla brezza di rinfrescare il dehor, soprattutto alla sera, quando spira quel piacevole venticello che rende la permanenza in un’area esterna ancora più piacevole.
Le proposte Kat Italia per i dehors per bar
Il catalogo Kat Italia non si limita a una sola tipologia di struttura per dehors ma propone diverse alternative affinché tutti possano trovare la migliore soluzione per il loro locale. La serie base, quella da cui sono nate tutte le varianti, si chiama Isola Original ed è composta da pannelli completamente amovibili, quindi ideali per la realizzazione dei dehors per bar sul suolo pubblico. Kat Italia permette ai suoi clienti di personalizzare a piacimento i pannelli, realizzati con vetro temperato e profili in alluminio, scegliendo l’altezza della struttura ma anche la sua composizione.
Nello specifico, infatti, i pannelli possono essere realizzati in vetro a tutta altezza, oppure possono essere composti da una base cieca in alluminio e una parte superiore in vetro. Il vetro è il materiale ideale per garantire la perfetta visibilità all’esterno di questi pannelli, utile soprattutto quando il bar sorge in una posizione in cui ai clienti si vuole garantire un’ottima visione del panorama.
I pannelli Isola Original Kat Italia sono all’avanguardia per funzionalità e design e possono essere modulati per la realizzazione di spazi di ampiezza variabile sulle proprie esigenze.
I pannelli Isola Horizon sono, invece, una variante alternativa del modello Original, che invece di avere il classico sviluppo verticale, ha una struttura orizzontale. In un contesto urbano metropolitano, dove il design e la ricerca del dettaglio diventano elementi essenziali per la realizzazione dei dehors per bar, le strutture Horizon di Kat Italia rappresentano la soluzione migliore per ogni contesto di questo tipo.
Sobrie, eleganti e raffinate, rompono gli schemi tradizionali e si propongono come valida alternativa alle strutture verticali, anche nell’ottica di una personalizzazione originale dello spazio, visto che si tratta di strutture modulabili anche in altezza, a differenza del modello Original. Infine, la vera chicca del catalogo di strutture per dehors per bar Kat Italia è Isola Saliscendi, con sistema brevettato per ridurre a zero lo sforzo di utilizzo. In questi particolari pannelli, infatti, la parte superiore della struttura scompare completamente in quella inferiore, per dare maggiore respiro al dehor.
E’ una struttura che viene realizzata su misura per il cliente che ne fa richiesta ed è una delle proposte più apprezzate per i dehor realizzati nei bar sulla spiaggia, nel centri storici pedonali oppure in aree verdi cittadine.
Se fino a questo momento l’attenzione è caduta principalmente sulle strutture fisiche per la realizzazione dei dehors per bar, questo non significa che non ci siano anche altri elementi fondamentali per rendere questo spazio comodo e accogliente. Come accennato in precedenza, alcuni bar hanno studiato dei sistemi di riscaldamento per sfruttare il dehor anche nei periodi invernali e, nel suo catalogo, Kat Italia ha anche elementi di questo tipo.
I riscaldatori per dehors sono solitamente di tipo elettrico radiante. Kat Italia propone le soluzioni a fungo, che sono quelle più diffuse perché possono servire contemporaneamente due o più tavoli, ma ci sono anche le soluzioni radianti da parete che assolvono allo stesso compito ma sono strutturati principalmente per il riscaldamento globale della struttura nel suo insieme. Basta trovare il sistema riscaldante più consono per migliorare la fruibilità del dehor anche nei giorni più freddi grazie alle proposte Kat Italia.