Paravento per esterni

Paraventi-per-esterni

Perché scegliere paraventi per esterni

Installare uno o più paraventi per esterni risulta essere una soluzione molto funzionale, pratica, valida dal punto di vista estetico e davvero versatile per rendere attrezzati e pienamente fruibili gli spazi esterni. Questa soluzione consente di avere un ambiente outdoor piacevole completo sia per quanto riguarda il design che per il comfort. Infatti i pannelli svolgono la stessa funzione di un vero e proprio frangivento, così da poter riparare le persone dagli agenti atmosferici e non far provare loro alcun tipo di disagio. Al tempo stesso si riesce ad aumentare in maniera notevole il livello di privacy, proteggendo gli occupanti dello spazio esterno dagli occhi dei vicini oppure dei passanti, e donare un tocco di stile e classe in più al contesto. Il risultato varia in modo rilevante a seconda delle dimensioni, della forma, del design, dei materiali usati, dei colori, dei possibili abbinamenti e delle rifiniture dei paraventi per esterni installati. Sul mercato si trova una gamma quasi infinita di possibilità, così da poter inserire i pannelli in maniera perfetta nei più disparati contesti e fonderli in una soluzione armonica ed equilibrata con le caratteristiche architettoniche. Inoltre in questo modo si riesce a personalizzare la composizione finale andando incontro a tutte le esigenze di spazio, estetiche e stilistiche.

Usare un paravento per esterni nei locali

Il paravento da esterno è una soluzione sempre più apprezzata e diffusa perché consente di ottenere un gran numero di vantaggi. Proprio per questo motivo risulta essere un elemento molto gettonato non soltanto nei giardini privati ma anche per negli ambienti outdoor collegati a un locale commerciale. Infatti queste soluzioni permettono di creare un vero dehors, cioè uno spazio attrezzato dedicato alla consumazione di pasti e bevande e che può assumere numerose forme e configurazioni. Di conseguenza i paraventi sono utilizzati da attività come ristoranti, pub e bar per realizzare una struttura più o meno elaborata da mettere a disposizione dei propri clienti.
Lo spazio viene poi attrezzato a seconda delle esigenze del locale, della superficie disponibile, del numero di persone che deve accogliere e del livello di comfort da garantire. Ad esempio è possibile realizzare un ambiente chiuso, coperto, climatizzato e riscaldato da utilizzare tutto l’anno oppure una soluzione più essenziale fruibile soltanto durante la bella stagione. Inoltre occorre valutare con attenzione quale sia il contesto nel quale vengono installati i paraventi da esterno. Ad esempio in un ristorante con giardino gli elementi servono per scandire lo spazio e, creando una struttura divisoria più o meno complessa, massimizzare la privacy dei clienti. In alternativa possono essere una parte aggregata del dehors, così da delimitare la porzione di suolo pubblico occupata e circoscrivere l’ambiente outdoor per il consumo di cibi e bevande. Al tempo stesso un paravento per esterni, proprio come indica il nome, deve essere un’efficace e funzionale barriera contro le correnti d’aria, così da assicurare una permanenza piacevole.
Questi prodotti possono assomigliare a dei grigliati oppure essere costituiti da veri e propri pannelli in diversi materiali. Nel primo caso è possibile abbellire lo spazio chiuso grazie a piante rampicanti che crescono sul supporto. La scelta è molto ampia e va dalle specie verdi come l’edera a quelle fiorite, ad esempio le rose rampicanti, il gelsomino, il glicine e la buganvillea. In questo modo si riesce a garantire una buona riservatezza anche se gli elementi non presentano una superficie continua. Queste soluzioni sono particolarmente indicate in contesti classici, nei giardini dei ristoranti, sulle terrazze di bar e locali oppure per rendere più bello, accogliente e riparato il gazebo. Da un lato si lascia passare la luce e si assicura il ricambio d’aria, dall’altro la pianta rampicante impedisce ai passanti di vedere gli occupanti del dehors. Inoltre si dona un tocco di classe ed eleganza al contesto.

Se questi tipi di paravento per esterni sono collocati in giardino, gli esemplari possono essere piantati direttamente nel terreno; in caso contrario si collocano vicino ai grigliati i vasi e le fioriere. Invece i pannelli completamente chiusi possono essere usati per creare separé oppure essere integrati con altri elementi per realizzare un vero e proprio dehors su suolo pubblico. Si parla di strutture mobili se permangono per più di 180 giorni all’anno, mentre la durata di quelle fisse supera questo periodo di tempo. Molto spesso i pannelli consentono di ottenere un ambiente chiuso di dimensioni variabili grazie al quale estendere la superficie fruibile del locale, così da aumentarne la visibilità e costituire un fattore di richiamo e di successo. Di conseguenza spesso si decide di attrezzarli al meglio e di inserire accessori come apparecchi per il condizionamento e il riscaldamento. In ogni caso i paraventi vanno fissati e ancorati al suolo con grande cura e attenzione. Si tratta di un accorgimento basilare per garantire la stabilità, la lunga durata nel corso del tempo e la sicurezza della struttura. Ad esempio i modelli possono essere piantati nel terreno a una certa profondità se sono collocati negli spazi verdi. In alternativa vengono utilizzate zanche di fissaggio e di ancoraggio da imbullonare per impedire che raffiche di forte vento oppure altri agenti atmosferici possano danneggiare il risultato finale.

I materiali utilizzati

In commercio esistono tanti modelli diversi di paravento per esterni, che si differenziano tra loro per caratteristiche tecniche, struttura, forma, design, stile, materiali utilizzati e rifiniture. L’utilizzo dei materiali e le lavorazioni hanno un forte impatto sul risultato finale perché determina in maniera netta lo stile del risultato finale e il suo aspetto. Molto spesso negli ambienti tradizionali si impiega il legno in quanto è un materiale naturale che si integra perfettamente negli spazi verdi e nelle località più eleganti e raffinate. Inoltre può essere lavorato a piacere in un’ampia gamma di soluzioni ed è disponibile in tante essenze diverse. Tuttavia è sempre bene tenere a mente che le superfici devono essere sottoposti a particolari trattamenti, così da poter preservare la loro bellezza, aumentarne la resistenza e non subire danni a causa dell’azione degli agenti atmosferici. Questa soluzione è molto apprezzata per i paravento con l’aspetto di grigliati, però necessita di una manutenzione periodica.

Per una questione estetica spesso si evita l’uso di materie plastiche ad eccezione del PVC, del plexiglass, del policarbonato e di altri prodotti innovativi, che garantiscono alti livelli dal punto di vista delle performance e che si integrano perfettamente con un contesto moderno e alla moda. In alternativa si può puntare su pannelli in alluminio oppure in cristallo con profili metallici da utilizzare come supporto. Le superfici trasparenti sono molto apprezzate perché consentono di far filtrare la luce senza ostacoli, così da avere un ambiente molto più luminoso e arioso rispetto a quello che si ottiene con altri modelli. In questi casi possono essere integrati sistemi oscuranti leggeri e pratici per evitare un’eccessiva insolazione durante le ore più calde del periodo estivo. Ad esempio possono essere predisposte tende o tapparelle di bambù a seconda del contesto e dello stile d’arredo del locale: infatti si tende a creare un senso di continuità tra spazi interni e ambiente esterno.

Le soluzioni Kat Italia

Sono molte le aziende che producono e mettono in commercio paravento per esterno e dehors per attività commerciali, tuttavia è fondamentale rivolgersi sempre a ditte affidabili, serie e in grado di garantire un buon rapporto qualità/prezzo perché soltanto i prodotti di alto livello sono durevoli, resistenti e capaci di andare incontro alle esigenze della clientela. Kat Italia è una società che si è specializzata nella rivendita di paraventi e dehors per ristoranti, pub, bar e locali di vario genere, quindi mette a disposizione dell’utenza un’ampia gamma di soluzioni per soddisfare le diverse necessità di spazio, stile ed estetica. Si tratta di soluzioni personalizzabili in vario modo sia per quanto riguarda la composizione che i colori e gli accessori: ad esempio è possibile eliminare la maniglia, così da cambiare il risultato finale. Al tempo stesso tutti i paraventi per esterni possono essere oggetto di un valido e funzionale dimensionamento strutturale, così da modificare l’altezza degli elementi in base all’effetto che si vuole ottenere e al contesto. In alcuni modelli si va da un minimo di 110 cm fino a un massimo di 220 cm, in altri si può determinare l’altezza delle soluzioni a 200 cm e oltre, 150, 100 oppure 50 cm: la scelta dipende essenzialmente dalle caratteristiche architettoniche e strutturali dell’ambiente di installazione.
Ad esempio l’altezza di 150 cm consente di mettere in opera una struttura dove i clienti, una volta seduti, hanno la testa al di sotto della linea del vetro: si tratta di un accorgimento intelligente per ripararli dal vento e dare loro un buon livello di comfort. Questi elementi risultano essere molto pratici e sono molto apprezzati perché garantiscono un’ottimale salvaguardia della privacy delle persone che occupano lo spazio attrezzato. In secondo luogo alcuni prodotti commercializzati da Kat Italia si caratterizzano per adottare il sistema zero sforzo, che permette di far scomparire in maniera facile e veloce la parte superiore della struttura all’interno di quella inferiore. Basta impiegare l’apposita maniglia per alzare, abbassare e regolare la parte superiore in base alle proprie esigenze.

Per i paraventi esterni fissi, che rimangono in esercizio per un periodo di tempo prolungato, sono adottati accessori e accorgimenti in grado di garantire il massimo comfort anche nel corso dell’autunno e dell’inverno. Ad esempio viene fornito un kit paraspifferi per tutte e quattro le stagioni, mentre i pannelli lineari sono integrati con giunture a coda di rondine appositamente studiate; in questo modo si aumenta il livello di sicurezza e stabilità della struttura, oltre ad assicurare l’eliminazione delle correnti d’aria. Infine si utilizza un raccordo ad angolo per dare al paravento per esterno un tocco di classe e di particolare eleganza.

Aspetti da tenere in considerazione

Un paravento per esterno, soprattutto se viene installato in locali pubblici (come pub, alberghi, ristoranti, gelaterie, pub, bar, pizzerie e gelaterie) deve prestare una notevole attenzione a due aspetti diversi, ma complementari tra loro. Innanzitutto occorre che il risultato estetico risulti essere davvero piacevole e il comfort assicurato alla clientela assoluto; in secondo luogo sono fondamentali la sicurezza e la buona tenuta della struttura. Di conseguenza tutti i prodotti devono essere a norma di legge e dotati della certificazione CE in base ai requisiti indicati dalle normative europee. Ad esempio i paraventi Kat Italia in cristallo temperato sono soluzioni completamente sicure in quanto non si rompono a causa degli urti e in ogni caso non producono schegge taglienti che possono essere pericolose per gli utenti. Al tempo stesso i profili in alluminio combinano resistenza e leggerezza, oltre a essere poco ingombranti sia dal punto visivo che da quello delle dimensioni: in questo modo è possibile far risaltare pienamente la superficie trasparente in tutta la sua bellezza.
I sistemi saliscendi componibili di Kat Italia permettono al committente di creare su misura il paravento per esterno desiderato, giocando anche sulla lunghezza del pannello: infatti ogni singolo pezzo può raggiungere i 2,90 metri. Inoltre la movimentazione degli elementi avviene con differenti modalità a seconda del contesto, delle dimensioni stesse del paravento e del tipo di gestione che si vuole ottenere. Si ha a disposizione la scelta tra regolazione elettrificabile e manuale attraverso una maniglia. Nel primo caso la struttura viene accessoriata con un pratico e funzionale motorino senza fili, così da poter passare senza problemi attraverso tutte le varie soluzioni tra la modalità chiusa e quella aperta. Bisogna sempre tenere a mente che i paraventi e i dehors devono consentire la messa in opera di spazi attrezzati che vengono configurati come un’ideale estensione degli ambienti interni del locale: di conseguenza vanno studiati e arredati in maniera opportuna, così da favorirne la fruizione e da spingere alla convivialità. Proprio per questo motivo occorre inserire mobili, complementi e accessori in grado di trasformare la struttura in un angolo confortevole, scegliendoli tra pezzi con lo stesso stile della composizione e dell’arredamento interno. Inoltre è fondamentale che si utilizzino elementi con una precisa destinazione d’uso outdoor perché resistono perfettamente alle condizioni esterne.